My Website

    Caricamento Twitter....

f9e9b9e8-cfd3-4912-8a43-716b199c34a6


L'Akita Americano non può essere spiegato, devi viverlo per capirne la magia!
Non sottovalutare mai la sua complessità, egli non è solo bellezza e fierezza, è molto di più.


Per avvicinarti nel modo più corretto a questa razza devi conoscerne lo standard ufficiale, soffermandoti sulla sua storia e le sue antiche origini per poi approfondire le sue caratteristiche morfologiche, affinchè tu possa saper distinguere un vero Akita Americano da una pallida copia. Puoi vedere lo standard completo nella sezione "I nostri Akita Americano" ma ti riassumiamo i punti principali:

9115710c-dcd0-4905-89a7-975ac94614af

ORIGINE: Giappone. SVILUPPO: USA. DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 06.01.2015. UTILIZZAZIONE: Cane da compagnia. CLASSIFICAZIONE FCI: Gruppo 5 Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo. Sezione 5 Spitz asiatici e razze affini. Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: Cane di grande taglia, di forte costruzione, ben proporzionato, di grande sostanza e pesante ossatura. La testa larga a forma di un triangolo smussato, il muso profondo, gli occhi relativamente piccoli e gli orecchi eretti portati in avanti quasi a prolungamento della linea superiore del collo, sono una caratteristica della razza

COMPORTAMENTO-CARATTERE: Amichevole, sveglio, responsabile, dignitoso, docile e coraggioso.

TAGLIA ED PESO:  Altezza al garrese: Maschi: 66 – 71 cm. Femmine: 61 – 66 cm Peso Maschi 45/60 Kg Femmine 35/50 Kg

La sua memoria di razza è scritta nel suo DNA ed in lui tutto parla delle origini di un cane combattivo, coraggioso e devoto.  Altezzoso ed indifferente alle provocazioni di chi non reputa alla sua altezza ma per  nulla tollerante a tentativi di sottomissione, in questo caso la sua reazione sarà decisa e potente.

La sua forza fisica unita ad una grande determinazione ed alla sua naturale diffidenza verso gli estranei ne fanno un temibile difensore di chi ama, in contraddizione con i suoi buffi atteggiamenti in famiglia, esibendosi in giocose e  divertenti posizioni sdraiato sul pavimento del salotto in cerca di coccole e carezze.



Pur amando incondizionatamente tutti i membri del nucleo familiare, la convivenza con i bambini molto piccoli va attentamente monitorata, in quanto mal sopporta urla e confusione ed il suo naturale istinto predatorio può essere sollecitato da movimenti veloci ed improvvisi. E' quindi necessario educare da subito cane e bambini ed il rapporto che nascerà tra di loro sarà di grande beneficio per i vostri figli, che amerà e proteggerà attivamente; in questo ha un ruolo determinante l'Allevatore che deve garantire la selezione di cani con grande equilibrio caratteriale e che vi affiancherà nella sua corretta educazione.

46933e66-b962-4e63-82ca-337c7b735760


La sua notevole capacità decisionale spesso viene confusa con testardaggine e poca obbedienza, invece è un cane con grandi capacità di apprendimento; il rapporto con lui deve basarsi sulla fiducia e sul rispetto reciproco in quanto non accetta imposizioni che reputi immotivate. Ha uno sviluppato senso di valutazione delle persone e delle situazioni e la sua unicità nel rapporto con gli altri è determinato dalla sua straordinaria empatia, adeguando il suo comportamento alle emozioni che percepisce.

9b6c45e4-1d9b-4995-b538-0799216985ec


Si adatta benissimo alla vita di appartamento poichè necessita di una moderata attività fisica (non è un cane iperattivo) purchè gli venga garantita una quotidiana attività all'aperto meglio se in ambienti naturali, abbaia raramente ed ama sonnecchiare tranquillo, è molto pulito ed il suo pelo è quasi inodore.
Non è possibile elencare in modo così riduttivo tutte le qualità di questa magnifica razza e quindi ti invitiamo a venire in Allevamento per soddisfare le tue curiosità in merito e per poter conoscere i nostri Akita Americano.



Appassionati al Grande Cane Giapponese, grande nel fisico, nell'intelligenza e nel cuore!

    Caricamento Twitter....